
Vi riporto un articolo di qualche giorno fa del sito http://www.stranieriinitalia.it/
Articolo
Come appunto stavo commentando qualche giorno fa, le difficoltà e i problemi per gli stranieri che vogliono venire in Italia, legalmente, sono sempre più insormontabili.
Leggete bene, sono d'accordo che si stiano bocciando un sacco di domande. Significa che c'era qualcosa che non andava, non erano state fatte bene le cose e la questura o le direzioni provinciali del lavoro (Dpl) hanno riscontrato qualche irregolarità.
Ma facciamo due conti:
Sono state “controllate” 60mila domande, pochissime se si guardano i numeri che ci stanno dietro (10 volte tanto sono state le domande presentate!).
Tralasciando quelle annullate da questura, Dpl, mi sembra abbastanza emblematico questo numero:
per 2000 domande i datori di lavoro hanno “rinunciato” a ritirare il nulla-osta.
2000 domande su 36mila domande approvate (36mila, attenzione, perchè le altre sono state bocciate dagli organi di controllo. 2000 domande su 36 sono più del 5%).
Come si stava appunto dicendo nei post precedenti, mi pare veramente assurdo che un datore di lavoro aspetti per 7 mesi che un lavoratore di cui aveva bisogno l'anno scorso, ottenga tutte le autorizzazioni. Addirittura mi sembra poco che “solo” il 5% abbia rinunciato. Sospetto anche che molti di questi datori stiano ormai impiegando il lavoratore in nero. Costa meno e crea meno problemi. E soprattutto un lavoratore in nero, senza visto, non può andare da nessuna parte, diventando una specie di “schiavo” del datore.
Ma la cosa che mi lascia più allibito sono le 28mila domande ferme nelle ambasciate italiane all'estero.
Non voglio commentare lo stato delle nostre ambasciate, sappiamo tutti che ci sono un sacco di problemi da risolvere. Non voglio neanche dare la colpa solamente a loro.
Sono sicuro che la maggior parte di questi nulla osta sono per gente che è venuta in Italia a lavorare in nero ormai da tempo e ora non può più tornare nel proprio paese, proprio perchè clandestino (ricordo che se ti scoprono clandestino anche in USCITA dal paese, interviene comunque il decreto di espulsione che non ti permette di rientrare in Italia per i seguenti 5 anni). Bel problema, non si sa più dove sbattere la testa.
Ma allora questi 6000 nulla osta, risolti e consegnati sono proprio dei fortunelli, della gente predestinata, miracolata oserei dire. Vorrei conoscerli, uno per uno, dovremmo metterli tutti in una cittadina e costruire una piccola Lourdes nostrana:
“Venite a conoscere gli extracomunitari che hanno ottenuto il permesso di soggiorno per via legali! Venghino signori venghino! Toccate con mano l'efficacia della legge Bossi-Fini! Potreste venire miracolati anche voi! Adulti e bambini 5 euro, anziani 15, persone in carrozzella 20! Venghino signori!”
Sapete quanti soldi faremmo in questo paese di creduloni, anziani malati e cerca-miracoli?
Continua...