
Non posso chiamarlo altrimenti: cartello delle mafie ginniche. C'è un vero e proprio cartello a Milano per le palestre. Prezzi allineati e soprattutto maniera di trattare i clienti uguale. Sembra incredibile, visto che si dovrebbero battagliare i clienti a colpi di sconti e offerte.
Milano, capitale della moda, tutti vogliono essere in forma, anche ora che la prova costume è stata ormai superata. Ho la brutta idea di volermi iscrivere in palestra, e allora inizio con un giro di chiamate per vedere un po di prezzi e offerte.
Ho l'idea, come credo molti, di farmi un mesetto di prova per poi vedere se vale la pena continuare e se mi trovo bene con la palestra.
Cerco "palestra milano" su internet e sulle pagine gialle e inizio a chiamare le piu vicine a casa, per chiedere almeno il prezzo di un mese di abbonamento.
La risposta è pressochè unanime:
"Non diamo prezzi per telefono, dovrebbe passare di qui, così vede le installazioni".
Già questo mi sta sul cazzo, cosa vuol dire? Sono scarsissimo, un pivellino, che non saprebbe riconoscere uno spinning da una bicicletta. Voglio solo sapere quanto costa per farmi un'idea. Dopo alcune telefonate, ottenendo sempre la stessa risposta mi inizio a muovere fisicamente, andando a vedere di persona "le installazioni" e i prezzi.
Ho subito brutte notizie. La palestra al lato di casa mia fa dei prezzi assurdi per l'abbonamento di un solo mese, mentre scende moltissimo per abbonamenti più lunghi.
1 mese 120 euro!!!
3 mesi 230 euro
1 anno 600 euro...
No comment... è ovvia la volontà della palestra di farti iscrivere un anno. Ma io NON VOGLIO! Voglio solo provare un mese. Chiedo gentilmente se c'è la possibilità di fare un mese di prova e mi rispondono che no, se vogliono mi fanno pagare a entrata VENTI EURO! e posso fare tutte le prove che voglio!
Una follia.
Lascio perdere.
Allora vedo in giro la pubblicità della 20hours.it.
Sembra pieno di sconti, o almeno questo dicono nei cartelloni appesi ovunque.
Telefono e mi dicono testuali parole "Non diamo prezzi per telefono perchè le offerte sono tante e tanto diverse che sarebbe meglio vederci di persona".
Ben speranzoso, penso che quindi 1 mese a pochi soldi me lo facciano anche fare.
Arrivo alle "installazioni" e mi accoglie una ragazza che mi fa passare in un mezzo ufficetto squallido (un tavolo e due sedie in mezzo a un corridoio) e mi inizia ad elencare le mille proposte:
"15 mesi a 900 euro, ma c'è lo sconto e li stiamo facendo a 500 euro".
Ok, rispondo "molto interessante, c'è la possibilità di fare un mese di prova per poi abbonarsi per i 15 mesi?"
Risposta "no, non esistono nè prove nè abbonamenti mensili"
"Allora un trimestrale, non so, qualche lezione di prova"
"No niente, 15 mesi o niente"
Dopo 10 minuti, in cui mi erano anche girati un po i coglioni, mi sono fatto dire il prezzo per un mese "120 euro".
"Ok, ci penserò direttamente per i 15 mesi, dico io, e magari passo domani"
"No, veramente dovrebbe abbonarsi subito, domani non ci saranno più gli stessi prezzi".
COSAAAA???
Cioè io entro in una palestra che NON HO NEANCHE MAI VISTO e sborso 500 euro sull'unghia per abbonarmi per i prossimi 15 mesi?
Ma siete fuori di testa completamente??????
Ovvia la mia risposta "Allora niente, non importa, andremo da un'altra parte".
Girati i tacchi e me ne sono andato.
Incredibilmente, e ci faccio anche un po' di pubblicità gratuita, ho finalmente trovato che ci ha concesso, a me e alla mia ragazza, un mese di prova, prima di potersi abbonare definitivamente.
La palestra in questione è la tonic, sito www.tonicnet.it. I prezzi degli abbonamenti sono un po' più alti, ma devo dire che finalmente un po' di cordialità e di supporto al cliente.
Veramente una pazzia le palestre qui, prezzi troppo simili, maniere forti troppo comuni e un'offerta di tariffe assolutamente identica...
MAH!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Continua...