venerdì 31 luglio 2009

Voglio sapere la verità, tutta la verità, nient’altro la verità. Perché Il Giornale non lo fa??


Non sono molto bravo nell’esprimere opinioni politiche, e spesso non vengo molto apprezzato. Ma con i numeri mi sento a casa, con le statistiche riesco a capirci qualcosa. E allora mi baso solo su quelle.
Perdete un minuto del vostro tempo per leggervi quest’articolo de “Il Giornale”:
Fate particolare attenzione all’ultimo capitolo


Istat, inflazione azzerata come cinquant'anni fa Disoccupazione Ue: 9,4%





Estraggo da quest’articolo:

In maggio il numero dei disoccupati iscritti nelle liste di collocamento dell’UE era rispettivamente al 9,3 ed all’8,8%, nel giugno 2008 al 7,5 ed al 6,9%. Nel giugno 2008, il tasso era rispettivamente al 7,5 e 6,9. I più colpiti sono sempre i giovani, con un tasso del 19,5% nell’area euro e del 19,6% nell’UE. Un anno fa era rispettivamente al 15,2% ed al 15,1%. Il che vuol dire che sono loro ad aver pagato il maggior prezzo della crisi. Con un 7,4%, che risale tuttavia al mese di marzo, l’Italia si colloca nettamente al di sotto della media, come anche per le donne con un 9,5% che risale tuttavia al mese di aprile, a fronte di un 9,7% per l’area euro e di un 8,9% per l’UE.


Cosa capite da queste frasi? Quali sono le percentuali dell’Italia?
Se leggo quest’articolo capisco:

Disoccupazione nella UE: 8,8%
Disoccupazione giovani nella UE: 19,6%
Disoccupazione giovani in Italia: 7,4%


Ditemi se sbaglio. Se io leggo l’articolo qui sopra capisco che le percentuali sono queste, vero? E l’Italia ci fa un figurone, che ha un tasso di disoccupazione giovanile quasi 3 volte inferiore alla media UE
E invece..
E invece basta andare sul sito dell’Eurostat e vedere i dati in numeri. Quelli veri!

The EU27 unemployment rate was 8.9% in June 2009

IN ITALIA l’indice è al 7,4% ma a MARZO! Mentre tutti gli altri paesi sono aggiornati a GIUGNO! E si riferisce al tasso di disoccupazione TOTALE, non quello giovanile.

Documento EUROSTAT

A Marzo il tasso di disoccupazione europeo era al 8,45% tanto per cominciare. Non una grande differenza, ma un numero diverso, mai riportato nell’articolo.
Ma non è questo il dato più scandaloso.
Riprendiamo le congetture iniziali.

Disoccupazione giovani nella UE: 19,6%
Disoccupazione giovani in Italia: 7,4%

Abbiamo già visto che non è vero. Quel 7,4% è riferito al totale dei disoccupati. Ma quant’è la percentuale dei giovani disoccupati in Italia?
Ce lo dice sempre

l’EUROSTAT in questo articolo

The largest differences were found in Italy (24.9% for the youth unemployment rate and 7.4% for the total unemployment rate),

In Italia il tasso di disoccupazione giovanile è a quasi il
25% con un agghiacciante 29% per le donne giovani.
Lo dice l’Eurostat, nessun comunistello o Franceschiniano. E dov’è questo dato AGGHIACCIANTE nell’articolo del Giornale?? Perché riescono a manipolare anche i numeri? Perché non mettono neanche un link a questi studi e documenti che sono comunque facilmente reperibili?

Giordano, se ci sei… rispondi!!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Continua...