venerdì 22 agosto 2008

Il parco delle (poche) libertà

Credo che questo articolo di Repubblica si possa commentare da solo:


Foto da Repubblica




. Continua...

giovedì 21 agosto 2008

Gratta e sosta in Piazza Lima


Nel caldo di un tranquillo pomeriggio estivo milanese, mi sono imbattuto nell'avventura di parcheggiare in Corso Buenos Aires, circa all'altezza di Piazza Lima.

Vado in cerca di un gratta e sosta e con mio grande stupore mi accorgo che gli unici negozi a essere chiusi sono i tabacchini e le edicole. Non se ne trova uno aperto. Come faccio a pagare la sosta??

Ma mi accorgo che in mezzo alla piazza c'è un'edicola, che vedete in foto. Mi avvicino e chiedo di comprare un gratta e sosta, valore 1,20€. Mi accorgo di avere in tasca solo 1 euro in moneta e 20 in carta. Consegno i 20 e il simpaticissimo edicolante mi dice. "Non ho da cambiare" con davanti a se una CASSA intera di monetine!
Gli dico "Mi scusi sa, ma ho solo queste e lei è l'unico ad avere i gratta e sosta oggi. Oltretutto mi pare abbia un sacco di moneta. Mi può fare il favore di vendermi un gratta e sosta? (Incredibile! Devo chiedere il favore di farmi vendere qualcosa!!!)"
E lui "No"

Incazzato come una pantera me ne vado insultandolo tra i denti.
A questo punto scatta la vendetta. Trovo uno della polizia locale. Gli chiedo candidamente: "Dove posso comprare un gratta e sosta?" E lui: "Mmm, oggi è difficile, ma provi a chiedere all'edicola in piazza" Allora io: "Non me li vuole vendere, non mi vuole cambiare i soldi. Fra le altre credo che non posso rifiutarsi di vendermelo, sa?"

Accompagnato dallo sbirro il simpatico edicolante ha farfugliato qualcosa e mi ha dato un gratta e sosta e 18,80 euro di resto, che infatti aveva davanti a se.

Quello che mi chiedo è:

1. Che cazzo di sistema è il gratta e sosta? E se è tutto chiuso o è sera come faccio?
2. Com'è possibile che debba chiedere "il favore" di farmi pagare la sosta?
3. Perchè questi cazzo di commercianti che hanno zero feeling con il pubblico non vanno a fare gli impiegati? Se apri un'attività commerciale la tua anima dev'essere devota al cliente, non a rispondergli male o a rifiutargli di cambiare i soldi! Questa è una cosa tutta europea, che odio profondamente.
TU COMMERCIANTE SEI AL SERVIZIO DEL CLIENTE! E' LUI CHE TI PAGA DA MANGIARE! TRATTALO BENE!

Ovvio il mio consiglio. Non andate a comprare nulla di nulla dall'edicola in questione e se vi succedesse una cosa così anche a voi, cambiate negozio, fategli una terribile pubblicità e se possibile portateci un poliziotto se vedete che non rispetta i vostri diritti.
Continua...

Piano piano ci stiamo arrivando, l'indulto


Manca poco, manca pochissimo a poter dichiarare finalmente la verità:

Carceri, gli stranieri e il sorpasso
Al Nord i detenuti non italiani sono ormai il 70 per cento
La maggior parte è ancora in attesa di giudizio



Non voglio parlare dei detenuti stranieri (un fenomeno tutto da capire, ma comunque agghiacciante!), ma di questa frase:

A due anni dall'indulto che liberò oltre un terzo dei detenuti, arrivati alla punta massima di 60.710 a fronte di 43.000 posti «regolari», la situazione si sta velocemente riavvicinando a quel record. Secondo dati diffusi pochi giorni fa dal Sappe, principale sindacato della polizia penitenziaria, i carcerati al 31 luglio 2008 erano risaliti a quota 55.250. Le stime del Dap valutano la crescita media a un ritmo di 800 detenuti al mese: significa che in meno di un anno il livello cui si giunse nel 2006 (considerato così preoccupante e ingestibile da imporre l'intervento-tampone dell'indulto, votato ai tempi della maggioranza di centrosinistra anche grazie all'appoggio di una parte del centrodestra, in particolare Forza Italia) sarà raggiunto e superato

Aspetto con ansia il raggiungimento di quota 60.000 per poter brindare ai nostri politici che non hanno mai ammesso di aver fatto una delle più grandi stron***te della storia d'Italia!

Vignetta da http://www.ladestra.info
Continua...

mercoledì 20 agosto 2008

Doppia polemica, il romeno clandestino

Prendo spunto per questo articolo del Corriere:

Roma: omicidio architetto, fermato un giovane romeno

SE è stato lui, vorrei chiamarlo con il nome che gli spetta: ANIMALE. Chi commette un omicidio così efferato non è altro che un animale.

Ma la polemica non è sul fatto, quanto sull'articolo, e in particolare su questa parte:

Gli investigatori della Squadra Mobile della Polizia avrebbero arrestato un romeno di 26 anni, clandestino, senza apparenti precedenti penali, che avrebbe confessato l'omicidio.

Volevo solo ricordare che un romeno NON PUO' ESSERE CLANDESTINO, visto che appartiene all'unione europea e può muoversi tranquillamente nel paese che vuole con la semplice carta d'identità.
Mi pare quindi un po avventata quest'affermazione del giornalista. Avrà voluto rincarare la dose su questo assassino? Il clima di terrore continua
Continua...

Galliani contestato

Video di Repubblica

Spiace dire che non ci comporta così. Può essere stato il peggior antagonista, il peggior nemico, il peggior rivale. Ma è venuto comunque a rendere omaggio al funerale. E, come detto, siamo a un funerale, non allo stadio. Una vergogna quello che è successo.

Continua...

martedì 19 agosto 2008

Montagne russe, che follia


Dopo essere stato qualche tempo fa nel "Six Flags" messicano, mi sono incuriosito a cercare le montagne russe più grandi e veloci (quelle a città del Messico, chiamate "Superman" sono alte piu di 60 metri e arrivano a piu di 120 all'ora. Un'esperienza unica).
Con google mi sono imbattuto in questo articolo del Corriere pubblicato proprio qualche giorno fa. Si parla delle montagne russe piu alte e veloci. Dell'articolo in se non mi sono molto interessato. Riporto solo la parte più importante:


Attualmente sono in due a contendersi la palma della roller coaster (come dicono negli Stati Uniti) più alta al mondo. Uno è il Kingda Ka in New Jersey, l’altro è il Top Thrill Dragster nel parco di Cedar Point. Entrambe dovrebbero essere alti 420 piedi, quindi circa 128 metri di altezza e raggiungere una velocità di poco superiore ai 200 chilometri orari. Un primato che verrà battuto nel 2009 quando il roller coaster Racecoaster nel parco tedesco interno al circuito di Nürburgring a Nürburg raggiungerà i 217 chilometri orari.

Incredibile velocità. C'è da chiedersi cosa dovesse succedere se una mosca ti entra nell'occhio a 200 all'ora... ti sfonda il cervello?

Poi al lato ci sono anche alcuni video. Uno del Kingda Ka e uno del (non nominato nell'articolo) Eekanaika.

All'ora mi sono rifatto a Wikipedia per leggere qualche informazione in più su questa attrazione.

Eekanaika su Wikipedia

Le misure in se, come si dice in questi casi, non contano, anche se notevoli. 76metri di altezza per 126 Km/h di massima. Quello che fa più impressione è che le sedie GIRANO mentre ci si butta a capofitto in mille giri della morte e cadute vertiginose. Addirittura dalle immagini sembra che la prima caduta libera venga A TESTA IN GIU'. Una follia assurda.

Spero più tardi di postare qualche video interessante da YouTube con le esperienze da questa follia del divertimento.

CI VOGLIO ANDARE! Peccato che sia in Giappone!
Continua...

Frivolità, la fontana artistica

Dopo una (purtroppo breve) pausa vacanziera, torno in pista con il blog. Per il momento un video divertente e interessante, preso in prestito da Repubblica.it, per non iniziare subito con le cose difficili

http://tv.repubblica.it/copertina/l-arte-espressa-con-l-acqua/23121?video Continua...