venerdì 4 luglio 2008

Questa sul Berlusca mi mancava. Chi ha notizie in merito?


Stavo leggendo tutte le nefandezze che scrivono su Berlusconi e ormai non mi ci raccapezzo più. Tra tanti processi, accuse, proposte di legge, apparizioni pubbliche e quant'altro, trovare una notizia specifica e completa sul nostro presidente del consiglio diventa pressochè impossibile.
In particolare, cercando notizie sul lodo Schifani-Alfano-Berlusconi, più per curiosità che per scriverci qualcosa, quando mi sono imbattuto in questa pagina di wikipedia nel quale vengono elencati i processi a carico di Berlusconi. Vedendone il riassunto ho notato una storia che, sinceramente, non avevo mai sentito e che vorrei approfondire:
Sotto la voce Procedimenti archiviati trovo:
traffico di droga.

Spulciando la pagina, poco più sotto si legge:

Traffico di droga
Nel 1983 dopo essere stato fermato in autostrada da una pattuglia di carabinieri, Berlusconi fu trovato in possesso di "materiale ambiguo" e, nell'ambito di un'inchiesta su un traffico di droga, furono messi sotto controllo i suoi telefoni. L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.


Cerco altre notizie su questa incredibile vicenda e le uniche cose che trovo sono su questo blog che racconta:
Il 30 maggio 1983 la Guardia di Finanza di Milano redige un rapporto in cui è scritto: "E' stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane (Lombardia e Lazio). Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni in Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo aventi sede a Vaduz e comunque all'estero. Operativamente le società in questione avrebbero conferito ampio mandato ai professionisti della zona". L'indagine si protrae per molti anni e non rileva nulla di penalmente rilevante: nel 1991 è stata archiviata dal Giudice per le Indagini Preliminari.

Allibito. Senza parole. Non capisco. Proprio non capisco.
E' stato assolto, va bene. Posso capire. Magari non c'è sotto nulla. Ma non capisco una cosa, seguitemi con il ragionamento.

Berlusconi è stato fermato IN AUTOSTRADA e trovato in possesso di "materiale ambiguo" . Da qui sembra partire tutta una serie di intercettazioni che portano la GdF ad indagare su un traffico internazionale di droga e poi di varie speculazioni.
Ora, probabilmente le speculazioni saranno venute fuori dalle intercettazioni successive,e vorrei lasciar perdere, visto che sarebbe comunque impossibile provarle.
Quello che mi chiedo è:
Berlusconi fermato da UNA PATTUGLIA di CARABINIERI e trovato in possesso di "materiale ambiguo" che scatena un'indagine su TRAFFICI DI DROGA.
Vorrei proprio sapere qual'è questo MATERIALE AMBIGUO. Non lo trovo da nessuna parte.
Sinceramente, proprio non immagino (whinck!), visto che non credo che una pattuglia di carabinieri si sia messa a leggere dei documenti di società di investimento o speculazioni dopo aver fermato una macchina in autostrada. Ma sono solo supposizioni senza fondamento di prove.
Chi mi sa dire cos'era questo materiale ambiguo e soprattutto, PERCHE' NON SE N'E' MAI PARLATO?
Continua...

giovedì 3 luglio 2008

Le statistiche, queste sconosciute.


Come usare le statistiche secondo la volontà del giornalismo. Come spiegare dei dati matematici con parole che ne confondono il significato e lo piegano al volere dell'articolista. Esempi ne ho già fatti alcuni, mi pare comunque giusto riportare anche quest'articolo.
Il fenomeno dell'alcolismo tra i giovani è grave, sta assumendo dimensioni assolutamente preoccupanti e non voglio sminuire la pericolosità di questo argomento.

Articolo del Corriere

Come si può notare all'inizio dell'articolo si dice che:
italiani che dichiarano di consumare alcol almeno una volta alla settimana è stabile, intorno al 70 per cento. Ma non è stabile affatto il dato che riguarda i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, passato dal 5,1 al 7 per cento
Abbiamo quindi capito che la percentuale di ragazzi tra i 14 e i 17 che beve almeno una volta a settimana è al 7%. Non tanto alta a mio modo di vedere, ma comunque in salita del 37%. Il giornalista afferma che:
In dieci anni sono aumentati di quasi la metà.
In realtà siamo più vicini a un quarto che a metà, ma al giornalista serve un dato forte, quindi lo arrotonda clamorosamente per eccesso. Se avesse detto:
in dieci anni sono aumentati solo di un quarto. la frase avrebbe avuto tutto un altro peso e sarebbe comunque stata perfettamente verificata dalle statistiche, addirittura più di quella utilizzata dal giornalista.

Ma il problema viene fuori dopo:
Tra i giovani fra i 16 e i 25 anni bevono tre su quattro, il 74 per cento. Se si scende sotto i 15 anni (addirittura un anno meno del limite di legge) non cambia quasi nulla: beve il 67 per cento.
"Bevono". Cosa vuol dire? Vuol dire tutto e niente? Vuol dire che "Hanno provato almeno una volta un alcolico" o vuol dire "bevono almeno una volta a settimana?" o magari "al giorno"?
Quel "bevono" nasconde completamente il significato della frase, della statistica e si piega al volere del giornalista che può giocare con le cifre un po' come vuole. Incredibile secondo me il salto dal 7% di chi "beve almeno una volta a settimana" al 67% di chi "beve". Cioè di quelli che bevono solo il 10% beve almeno una volta a settimana? E gli altri bevono... quando?
E poi riutilizza le statistiche:
Abbiamo già visto che beve il 67 per cento dei giovanissimi sotto i 15 anni. In questa speciale categoria le ragazzine fanno peggio dei ragazzini: il 31 per cento di loro supera i due bicchieri contro il 25 per cento dei loro compagni
Ok, quindi il 31% delle ragazzine sotto i 15 anni bevono piu di due bicchieri. Quando? In una settimana o in una sera? Cosa vuol dire "bicchieri"? Una birra piccola, una media, uno di vino o in un coktail? E allora quel 7% iniziale mi sembra veramente troppo basso come dato! Qui si sta parlando di 67%, 25%, 31%; quel 7% che bevono almeno una volta a settimana mi pare proprio troppo basso.

Ripeto, senza tralasciare che il fenomeno sia di per se gravissimo e i dati preoccupanti (anche se continuo a preoccuparmi ben di più per i dati sull'utilizzo della cocaina) il signor Lorenzo Salvia non chiarisce bene le cifre, piega le percentuali al suo volere e nasconde quelli che sono i dati reali.

Meditate gente, meditate
Continua...

La giustizia a rilento


Stavo leggendo un articolo su Repubblica che parlava della pena di morte in California dove, dicono, il sistema sia al collasso perchè non ammazzano più nessuno.

Articolo di Repubblica



Non voglio addentrarmi in commenti troppo approfonditi su un argometo così delicato. Penso solo che se in Italia e nel mondo, se ci fosse la certezza della pena, da scontare fino in fondo, probabilmente non avremmo bisogno di questo metodo barbaro di far fuori i carcerati.

Una cosa di questo articolo mi ha colpito:

Il sistema carcerario della West Coast è oggi il più affollato degli Stati Uniti: i detenuti in attesa di giudizio sono 673 e 79 prigionieri ancora aspettano di vedersi assegnato un avvocato d'ufficio per il ricorso alla Corte Suprema.


Grave errore del giornalista o davvero hanno cosi poca gente? Non è che potremmo mandargliene un 2-3000 che sono qui da noi???

Continua...

mercoledì 2 luglio 2008

Lucignolo

Volevo scrivere un articolo su quella schifezza di programma di italia 1 che ho visto l'altro giorno, ma ho visto che qualcuno piú educato e sicuramente piú competente di me l'ha giá fatto. Vi riporto il video-commento di Aldo Grasso

http://video.corriere.it?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Appuntamenti&vxClipId=2524_4fc99c04-4847-11dd-b8f1-00144f02aabc&vxBitrate=300

Come siamo caduti in basso. Continua...

martedì 1 luglio 2008

Provocazione: aperta parentesi, chiusa parentesi


Il post sulle tigri tamil, mi ha fatto pensare a che strano é sto mondo.

Faccio un elenco, con commenti, che é una provocazione, sia ben chiaro:

FARC:
"organizzazione criminale, in quanto responsabile, tra l'altro, del rapimento e dell'uccisione di numerosi civili e di azioni di terrorismo"
"un gruppo di guerriglieri che rivendicano la loro legittimità, sostenendo di rappresentare gli interessi dei poveri che abitano la Colombia rurale contro le classi ricche"

ETA:
"E' una organizzazione terroristica. L'organizzazione propugna, attraverso il ricorso ad azioni violente, l'indipendenza politica della comunità basca"
""Euskal Herria" è il Paese dei baschi. Noi, che lottiamo con tutte le armi di cui disponiamo per la libertà del nostro popolo"

Israele:
"Stato che significa "Dio governa" dove sono confluiti gli ebrei dopo lo sterminio sistematico della loro razza, che oggi viene comunemente chiamato Olocausto"
"Desmond Tutu ha criticato ripetutamente il trattamento dei palestinesi da parte di Israele, definendolo una forma di apartheid"

Americani:
"Salvatori dell'Europa e del mondo dalla minaccia nazista"
"Distributori del veleno del capitalismo, fautori di guerre inutili per conquistare il petrolio in giro per il mondo"

Tigri Tamil:
"Un gruppo terroristico che obbliga i bambini a usare le armi contro il governo"
"Governatori delle aree sotto il loro controllo come uno Stato di fatto e devono essere riconosciute come rappresentanti del popolo Tamil"

Cuba:
"L'isola che resiste eroicamente all'aggressione dell'impero"
"Patria di Fidel che con l'uso strumentale che fece dell'ideologia comunista e del suo rapporto con gli Stati Uniti, così come la repressione brutale con la quale, ancora oggi, schiaccia ogni forma di dissidenza e calpesta (lui, icona della sinistra) gli omosessuali dell'isola ha conquistato e dominato l'isola per anni"

Hugo Chavez:
"Tiranno dittatore che sta portando il Venenzuela alla distruzione"
"Salvatore del popolo venezuelano, statista intelligente e giusto che lotta con tutte le sue forze contro le incursioni statunitensi nella vita politica del sud america"

Il ponte sullo stretto:
"Opera maestra che cambierá la vialitá del sud-Italia"
"Inutile progetto in mano a cosche mafiose del quale non si vedrá mai la fine"

Camorra:
"Insieme delle attività criminali organizzate, con una marcata presenza sul territorio, che si sviluppano principalmente in Campania, ma che possono avere interessi anche al di fuori delle proprie zone di sviluppo"
"La Camorra ci protegge. C'è gente che odia la camorra, io invece no, anzi a volte penso che senza la camorra non potremmo stare (dal tema di un bambino di Miano)"

Il mondo é bello perché é vario. Non voglio esprimere opinioni su nessuno di questi argomenti. Il bene e il male spesso sono molto facili da riconoscere. Ma sono indicazioni soggettive che viste da un'altra prospettiva possono confondersi o addirittura scambiarsi di posizione.

Ma che mi frega. Io tifo Udinese.
Continua...

domenica 29 giugno 2008

Manifestazione multietnica a Milano


Oggi pomeriggio mi sono imbattuto in una manifestazione multicolore in pieno centro di Milano. Dopo aver chiesto notizie in giro, visto che lo speaker parlava una lingua a me incomprensibile, e dopo aver accettato un volantino ho capito che si trattava di una manifestazione di Singalesi (o Srilankesi) che volevano RINGRAZIARE le forze dell'ordine italiane per l'arresto a Napoli di una cellula che forniva soldi ai terroristi delle Tigri Tamil.
Senza entrare nel merito della storia srilankese, non voglio esprimere giudizi sulle Tigri Tamil, visto che non ne ho proprio idea, mi sono piacevolmente impressionato della gratitudine che esprimevano queste persone verso gli italiani e le forze dell'ordine per questo intervento.
Il volantino che ho conservato dice:
"Noi srilankesi vogliamo ringraziare il Governo Italiano, in particolare la DIGOS di Napoli per avere controllato e arrestato i terroristi delle Tigri Tamil..."

e ancora:

"Noi chiediamo ai nostri cari amici italiani di non dare nessun tipo di aiuto a queste organizzazioni disoneste e attive nel vostro territorio..."

"Ricordiamo anche il popolo italiano che ci ha aiutato nei momenti del bisogno, come lo Tsunami"


Oltre a tutta una serie di considerazioni che vorrei fare in un altro post, mi sono immediatamente chiesto:
ma noi italiani, all'estero, quando arrestavano i mafiosi negli Stati Uniti, o in Germania, abbiamo mai detto un Grazie?



Continua...