venerdì 16 maggio 2008

Il gran teatro "La Fenice"
















Esattamente 216 anni fa, nel lontano 16 Maggio 1792 veniva inaugurato uno dei più bei teatri del mondo: "La Fenice" di Venezia. Da wikipedia:

Il Teatro la Fenice di Venezia venne progettato nel 1790 da Gian Antonio Selva per una società di palchettisti dell'aristocrazia di Venezia; il teatro veneziano fu costruito celermente nonostante le numerose polemiche sulla sua collocazione e sulla sua struttura razionalista e neoclassica.

Nel corso del XIX secolo è stato sede di numerose prime rappresentazioni di opere liriche di grandi autori italiani come Gioachino Rossini (Tancredi nel 1813 e Semiramide nel 1823), Vincenzo Bellini (I Capuleti e i Montecchi nel 1830 e Beatrice di Tenda nel 1833) e Giuseppe Verdi (Ernani nel 1843, Attila nel 1846, Rigoletto nel 1851,La traviata nel 1853 e Simon Boccanegra nel 1857). Proprio La traviata, alla prima, fu sonoramente fischiata dal pubblico della Fenice.

Il
29 gennaio 1996 fu completamente (e nuovamente) distrutto da un incendio doloso: le fiamme furono appiccate da un elettricista, Enrico Carella, nel tentativo di evitare penali contrattuali per un ritardo nel suo operato.

Soffermiamoci un po' su questo Carella. Mi ha sempre fatto impressione il fatto che le nostre strade si siano quasi incrociate, nonostante disprezzi come pochi questa persona (che pure non conosco). Infatti questo "tale" è stato catturato nella bella vita della Costa Maya messicana 9 anni dopo i fatti. Dalla Repubblica del 1 Marzo 2007:
È stato arrestato a Cancun, in Messico, Enrico Carella, l’elettricista condannato come esecutore materiale dell’incendio che distrusse il teatro ‘‘La Fenice’‘ di Venezia.

Purtroppo c'è da dire che come sempre i manigoldi, galera non ne fanno. Infatti puntualizzano sul corriere:

Purtroppo Carella in carcere ci starà poco perché avrà tre anni di condono, che vale per tutti, e tra breve avrà la possibilità di chiedere le misure alternative. Ma l'importante è che sia stato arrestato e lo è stato per merito della nostra polizia».

Vabbeh, meglio che niente dai! Vi riporto un po di link delle notizie sul suo arresto e sul processo nel quale viene condannato a 7 (non sei) anni e a pagare delle fortissime penali (che mai, ovviamente, riuscirà a pagare!)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/01/fenice.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/03/arresto-rogo-fenice.shtml?uuid=76ad7a8e-c7ec-11db-8c18-00000e251029&type=Libero

E la trascrizione degli atti del processo:
http://www.filodiritto.com/diritto/penale/incendiolafenice.htm

Comunque, una persona che brucia un'opera d'arte così grande, per soldi, per non fallire... non ha cuore, e meno che meno ha cervello.

Agghianciante la ricostruzione dell'incendio di questo capolavoro:
http://www.stenotipia.it/ivd/ivd_files/dinamica_fenice.htm
Continua...

Blog di fotografia digitale


Vorrei pubblicizzare uno dei miei link.
E' un blog che sto aiutando a costruire a mio cugino, fotografo dilettante. Sono scatti interessanti, dove lui stesso spiega come sono stati fatti e che tecniche ha usato. Le foto sono veramente belle. Le spiegazioni sembrano interessanti anche se io, essendo una capra in arte, non ne capisco un'acca.
Vi invito a visitarlo.

Continua...

giovedì 15 maggio 2008

Centro assistenza Vodafone ONE e connessione WAP


Dopo essermi collegato un paio di volte (le prime volte della mia vita) al WAP, mi sono accorto che stavo spendendo un sacco di soldi. Il primo collegamento da meno di 3 minuti mi era costato 2 euro e il successivo da non più di 5 minuti, ben 6.47 euro!
Incredulo mi sono recato nel VODAFONE ONE di Via Indipendenza a Bologna a chiedere spiegazioni e tariffe. Il gentilissimo (si certo) e ignorantissimo commesso mi ha detto che il prezzo era di 0.50 alla risposta e 1 euro ogni 15 minuti. Gli ho spiegato che stavo pagando molto di più, ma lui mi ha detto che era impossibile e che non ne sapeva niente, che se volevo informazioni potevo chiamare il 190. Ora, visto che non avevo ancora scoperto la scorciatoia del codice per poter parlare con un operatore gli ho gentilmente detto che "tanto, a chiamare il 190, non ti risponde nessuno!". Allora il commesso mi ha passato la sua linea diretta con il 190. Questa volta mi ha risposto l'operatore, che alla mia domanda "scusi può verificarmi la tariffa del WAP?", mi ha senza ritengo riattaccato. Le parole del commesso sono state "forse non aveva voglia di risponderti!". Grazie! Genilissimo!

Per fortuna dopo qualche giorno, sono riuscito a parlare con una gentilissima operatrice di Vodafone al 190 che mi ha detto che la mia tariffa web era "A VOLUME" cioè che pagavo a KB e non "A TEMPO" come diceva il commesso bolognese. Trovato il problema e velocemente risolto cambiando gratuitamente di tariffa, ho visto il costo dei miei collegamenti scendere in picchiata.

Bacchettata quindi all'ignoranza dei commessi di questo centro Vodafone One.

Oggi invece a Pordenone, al centro in Via Oberdan, mi hanno saputo dare tutte le riposte che volevo, con gentilezza e cortesia. Bravi! Un'azienda si basa anche sulla qualità e gentilezza nell'assistenza al cliente. Dovremmo ricordarcene qualche volta! Continua...

SMS affari... mi staranno truffando?


Dopo un tempo immane che mi ero iscritto a questo servizio che ti doveva pagare mandandoti sms con pubblicità, finalmente dalla settimana scorsa mi sono cominciati ad arrivare i primi. Oggi sono andato sul sito per disiscrivermi da quello che sapevo già sarebbe stato un furto e:

Per attivare l'opzione "GUADAGNA con SMS Affari", chiama il numero sottoindicato e comunica la tua chiave

899696909
Al costo fisso indipendentemente dalla durata di 6,00 € iva compresa (solo da telefono fisso)

Call Center operativo dal Lunedi alla domenica
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30

Questa è la tua chiave
personale che ti permette
di attivare il guadagno:
**************

Cioè devo pagare 6 euro perchè mi attivino l'opzione di "guadagno" dopo che in realtà quando mi ero iscritto di questi 6 euro mai e poi mai si parlava!!!
Ora, penso immediatamente di disdire il servizio. INCREDIBILMENTE nelle faq c'è anche scritto come:

IN CASO DI RIPENSAMENTO, COME POSSO RECEDERE?
Per annullare l’adesione basterà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando il proprio numero di cellulare e la propria password, al nostro indirizzo che trovi nella pagina chi siamo.

L'indirizzo è:

AD ACTA S.r.l
Via Pietro Frattini, 255
00149 Roma
P.I. 07209171003
N. ISCRIZIONE REA (C.C.I.A.A) 1017962

Call center: 0774344000

Oggi pomeriggio, visto che non avevo niente da fare, mi sono messo a vedere un po di opinioni su SMS affari e mi sono imbattuto, in questa pagina, nella seguente opinione:

come una pirla mi son fatta abbindolare dal fatto che tu ricevi sms e ti pagano... iscritta a due siti prima di sms affari e non si fan sentire.... andata su sms affari e iscritta. arriva un sms di conferma.... il giorno dopo mi arrivano 5 sms dal sito... io tutta contenta scrivo un sms ad un amico e non parte... convinta che il credito ci fosse avendo caricato 8 euro la sera e al mattino avendo 6 euro nel credito... campo ne avevo, il cell riceveva chiamate e sms... avendo chiesto ai miei di chiamarmi e inviarmi sms.. convinta di aver credito chiamo il call center dell'operatore e chiedo spiegazioni.. la signora mi disse che avevo ricevuto 5 sms a pagamento.... (INDOVINATE UN PO' DA CHI????????????) e per fortuna che dovevano loro pagare noi non l'inverso

A sto punto mi vengono i dubbi, visto che il credito del mio cellulare si sta esaurendo molto piu velocemente di quanto mi ricordassi fosse normale , non è che mi staranno "ciulando" soldi?

Tra qualche minuto chiamo il call center e poi domani vi faccio sapere!



Continua...

martedì 13 maggio 2008

190 e parlarle con l'operatore


Dopo essermi perso mille e mille volte nel menu di vodafone, ho finalmente scoperto come parlare con un operatore... incredibile!!!

Le selezioni da fare sono:
3 - 9 - 3

Cioè nel primo menu l'opzione 3
nel secondo menu l'opzione 9
nel terzo menu l'opzione 3

Continuo a non capire perchè non ti passino mai nessuno. Provate per esempio a parlare con un operatore di Iberia, se mai ci riuscirete! Bei servizi clienti, complimenti!

Dopo vi parlerò anche della mia avventura con il GPRS che mi faceva pagare prezzi spropositati. Continua...

lunedì 12 maggio 2008

Assocral risponde


Plauso alla velocità di Asso Cral nel rispondermi alla mia mail. Questa la risposta:

Gent.le Sig. ******

quanto a Trenitalia, il problema da lei evidenziato è da noi conosciuto
e per questo abbiamo sensibilizzato più volte Trenitalia.
( Comunque provi su altri PC che in qualche caso ha funzionato!)
Finalmente proprio qualche giorno fa ci è stato detto che i loro analisti
sono già all'opera per risolvere il problema che sarà eliminato in tempi
brevi.
Mi ha anche anticipato che a breve ( ma non mi ha detto quando)
per l'erogazione dello sconto del 10% su cartaviaggi,
sarà tolto anche il vincolo dell'età ( minori di 26 e maggiori di 60 anni)
Qundi Le chiediamo di avere pazienza fino alla risoluzione di
questo difetto nella procedura del rilascio della cartaviaggio,
anche se dobbiamo purtroppo verificare che Trenitalia
ha dei tempi biblici per la risoluzione dei problemi.
Lo staff di Asso Cral

Ringrazio Asso Cral per la celerità e rimango in attesa di ulteriori aggiornamenti.



Continua...

La cartaviaggio IT card questa inutilità


L'ultima news è che la cartaviaggio IT card che in teoria si potrebbe richiedere comodamente da internet, ma che in realtà è impossibile da ottenere, alla fine... non serve a niente! Chiamando direttamente trenitalia sembra che, quando e se riuscirò ad ottenere la cartaviaggio, avrò diritto a dei punti, tipo supermercato, e dopo la raccolta di punti potrei spenderli in sconti o biglietti gratuiti (non si sa bene dopo quanti).

Dal sito assocral:

CARTAVIAGGIO IT CARD

Riferirsi al sito www.trenitalia.it (Convenzione diretta MAE/FFSS)
La CARTAVIAGGIO delle FFSS permettere di usufruire di sconti sulla rete ferroviaria italiana . Questi gli steps necessari all'ottenimento:
Step 1 - Collegarsi a internet (prima di partire da casa, dall'estero) alla pagina del sito di Trenitalia.
- In basso , nella pagina, cliccare su " Richiedi Carta Viaggio IT CARD”
Step 2 - Riempire i dati ed introdurre il Codice Promozione IT Card : CVES0000001
Step 3 - Pagina di riepilogo dei dati
Step 4 - Conferma della avvenuta corretta registrazione. Viene fornito il numero di codice personale della tessera e viene inviata (da parte di Trenitaia) alla casella di posta elettronica indicata nel form (step 2) una mail contenente l'immagine della Carta Viaggio IT Card da ritagliare, da scriverci sopra il num. di Codice personale e da presentare alle biglietterie per ottenere gli sconti. (I biglietti possono anche essere acquistati direttamente via Internet, con pagamento carta di credito)


Usufruire di sconti a casa mia significa che ho sconti, non punti. Ho pensato bene di informare assocral sul fatto che gli sconti non esistono. Ho mandato una mail a: info@assocral.org
dicendo:

Gentili signori,
Sto cercando invano da una settimana di ottenere la cartaviaggio IT card dalle ferrovie. Il sito dove bisognerebbe richiederla (e si puo fare solo via internet) è http://orario.trenitalia.com/b2c/tcardregistrationforeign/input?lang=it&cardtype=5&pw=0 ma il campo dove c'è obbligatoriamente da selezionare lo stato di nascita non funziona e quindi impedisce di finire la procedura correttamente. Oltretutto chiamando a trenitalia questi mi informano che la cartaviaggio non da diritto ad alcuno sconto, ma solo all'accumulo di punti, che potranno servire piu avanti ad avere premi e forse qualche biglietto omaggio. Nel vostro sito è chiaramente indicato che con la carta si potrà usufruire di sconti. Mi spiace ma mi sembra che non ci sia possibilità di usufruire di alcuno sconto. Sarebbe giusto ricontrollare il corretto funzionamento e chiedere notizie a trenitalia. Non credo che qualcuno prima di me sia mai riuscito ad ottenere la cartaviaggio IT card (visto che non funziona l'unico metodo per richiederla), ma se fosse, potreste mettervi in contatto con questa persona e chiedergli se ha mai ricevuto sconti? Oltretutto c'è da segnalare che in biglietteria trenitalia non sanno cos'è e non hanno mai visto la IT card e quindi non possono essere di nessun aiuto. Ringraziando del tempo dedicatomi e aspettando una vostra pronta risposta vi porgo distinti saluti


Vi terrò aggiornati sull'andamento di questo reclamo
Continua...

Reclamo a Trenitalia

Nella pagina http://www.trenitalia.com/it/bf0716dfc2536010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml
si possono fare reclami a trenitalia. Oggi stesso ho scritto il seguente:


Nella pagina internet http://orario.trenitalia.com/b2c/tcardregistrationforeign/input?lang=it&cardtype=5&pw=0 non si puo inserire la nazione di nascita e di conseguenza non si puo accedere alla emissione della "carta viaggio" nonostante sia regolarmente in possesso della IT card. Chiedendo in stazione, nessuno mi ha saputo aiutare riguardo a come richiedere la carta viaggio e a che sconti posso accedere. Penso che sarebbe il caso di "riparare" la pagina internet e mettere alcune informazioni in piu sul sito. Per esempio, a quali sconti ho diritto?

Grazie dell'attenzione.

Ing. Giovanni Maccioni

Voglio tenere monitorata la cosa per vedere se mi rispondono. Codice reclamo: 080512Y384

Vi farò sapere
Continua...

domenica 11 maggio 2008

Visco e le entrate su internet


Come tutti sappiamo il buon Visco ha deciso di mettere i redditi di tutta Italia sul web. Non voglio commentare nè dare giudizi sul fatto che sia una cosa giusta o sbagliata. Vorrei solo commentare questa sua frase:

Domanda: Una lista tanto spiacevole che lei stesso ha pensato bene di rinviarne l'accesso al dopo-elezioni.

Risposta: "Sì, non lo nego, l'accesso ai dati era già pronto per gennaio, ma per evitare polemiche in campagna elettorale, ho chiesto di avviarlo più tardi. Ma, ripeto, il principio andava applicato".

Ma se era già pronto da Gennario, perchè non dirlo agli elettori che lo avrebbe fatto? Credo che l'italiano abbia bisogno di sapere quali saranno le mosse dell'esecutivo. Allora tanto vale varare leggi a tutto spiano, delle più impopolari, nelle ultime settimane di governo, un paio di giorni dopo delle elezioni, così poi gli italiani non possono reagire e ormai hanno votato.
La casta avanza. Continua...