martedì 29 gennaio 2013

Italiani, un popolo di la(sa)gne.

Mi fa incazzare, mi fanno incazzare. Non dico di non averlo mai fatto anch'io, ma da quando ho passato un po' di tempo all'estero devo dire di essermi limitato parecchio avendo finalmente aperto gli occhi su molte cose. E' la tendenza del nostro popolo a difendersi attaccando. Il che non sarebbe neanche troppo male se si parlasse di calcio. Purtroppo...  



Questa tecnica viene usata nella vita di tutti i giorni dalle persone più "huevone", che in itagnol significa la gente più scansafatica, o da quelle che vogliono nascondere qualcosa, che non hanno voglia di migliorare quello che fanno, di migliorarsi personalmente, di rispondere alle accuse che gli vengono rivolte, e al primo "attacco" cosa fanno? 
Rispondono per le rime, cercando qualche difetto nella persona che li ha criticati in modo da poter controbattere con la solita frase odiosa: 
"ma stai zitto tu che..." 
"parli tu che..." 
"non mi puoi giudicare tu che..." 

Verissimo, non vi do torto. Qualcuno prima di me ha detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra". E' sbagliato accusare avendo la coscienza sporca. Tanto quanto è sbagliato non rispondere alle accuse. 

Questo mio sfogo inizia da un commento fatto ad un post su OkNotizie. Si parlava del Berlusca, che su un giornale inglese veniva riportato la frase Berlusconi: "Mussolini Did good". Un utente, dalla chiara inclinazione politica, ha risposto "Gli inglesi guardino in casa loro...! Recentemente si è scoperto che la Regina Elisabetta usava fondi stanziati dalla UE per per tenere in ordine i terreni dei suoi possedimenti! L'ho sentito al Tg5" 
Al di la dell'ultima affermazione (se lo dice il Tg5 DEVE essere per forza vero), cosa c'entra la regina e i fondi europei? Non sappiamo difenderci da un'accusa contraccusando? 
Avrei preferito un: "la frase è stata decontestualizzata", oppure un "in effetti Mussolini ha costruito tanti edifici" o anche un "in quel momento il nano aveva un'erezione e non gli arrivava il sangue al cervello". 
Sarebbe stata una risposta più attinente, non credete? 
Un po' come il B-Nano, che ha fatto quello show da Santoro contro Travaglio. Vero o no quanto riportato sulle accuse di diffamazione al giornalista sinceramente non mi interessa. Tu, come politico devi rispondere alle accuse che ti muove lui un giornalista, non andare a spulciare nel suo trascorso giudiziario, perchè così sposti l'attenzione da te (che a questo punto hai la coscienza sporca) a lui. 

Provate anche voi, durante la vostra giornata, a rispondere alle accuse giustificando il vostro operato, ricevendo delle critiche costuttive, rimettendo in discusssione le vostre abitudini o il vostro sapere, senza cerca di rispondere con un "ma stai zitto tu che...". Vedrete che questo paese uscirà molto prima dalla crisi. 

Immagine presa dall'Huffington Post
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: