giovedì 7 febbraio 2013

Acapulco, la fine di un mito?

Parto da questa notizia per fare un discorso un po' più generale su Acapulco.

Acapulco, sei turiste spagnole stuprate da cinque uomini armati e incapucciati


La notizia non è delle migliori, per chi non avesse voglia di leggersela racconta di un fatto di cronaca che sta avendo molto risalto nei giornali messicani e spagnoli di questi giorni. 5 persone armate hanno fatto irruzione in un bungalow di un hotel dove stavano dormendo 14 turisti (spagnoli, messicani, sembra qualche statunitense) residenti a Città del Messico, hanno portato via quanto possibile e stuprato le ragazze, tra i 19 e i 30 anni di età, tranne l'unica ragazza messicana.
Due precisazioni sull'articolo, la violenza è avvenuta a sud di Acapulco, vicino Playa Bonfil, lungo Barra Vieja, una strada che costeggia il mare, al di fuori del "centro città" e lontano dall'urbanizzazione più spinta. Altra precisazione, i Beltran Leyva non sono più tra le gang che si disputano Acapulco, ma una costola dell'ex organizzazione, La Barredora, si sta scontrando con varie altre bande presenti in loco.
Ma com'è la situazione ad Acapulco ora come ora? E' sicuro andarci? E' un bel posto? Vale la pena? Acapulco dagli anni 60 agli anni 90 è stata meta di VIP, offriva spiagge bianche e interminabili, era quasi incontaminata... un posto fantastico, che purtroppo non ho mai potutto vedere. Ma ora com'è? Iniziamo col dire che secondo me Acapulco ha uno dei mari più brutti di tutto il Messico, l'acqua non è molto trasparente, spesso è sporca, ogni tanto ci sono le meduse e non c'è niente da vedere facendo snorkeling. Resta comunque una spiaggia messicana, che quindi è meglio di circa il 90% delle spiagge italiane. Detto questo quello che attira ancora milioni di turisti in questa località balneare è l'infrastruttura turistica. Hotel per tutte le tasche, di tutti i generi, spiagge attrezzate, piscine, concerti, discoteche, bar, ristoranti, Bungee, moto d'acqua e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto è facilmente raggiungibile via terra da Città del Messico con la macchina o con l'autobus (ottimi e molto comodi). Come avrete capito comunque non è un posto rilassante. Se volete spiaggia, mare e nessuno intorno andate da un'altra parte, magari verso sud, Puerto escondido, Zipolite e via dicendo. Ad Acapulco sono stato varie volte, l'ultima volta circa un mese fa, ci sono sicuramente alcune cose che non potete perdervi se volete andare da quelle parti:
La Quebrada: lo spettacolo dei tuffatori che si lanciano da altezze folli in una striscia di mare e qualcosa che in nessun'altra parte del mondo potrete mai vedere. Incredibile
Una notte in discoteca: le disco di Acapulco sono fantastiche, non ce n'è una che raggiunga il livello del Cocobongo di Cancun, ma comunque alcune sono spettacolari, per esempio il Palladium con vista sulla Baia. Purtroppo questo punto lo lascio in sospeso... leggete dopo.
Una giornata a Barra Vieja: si proprio il posto dove è avvenuta l'aggressione. Di giorno in realtà è un posto tranquillissimo, scegliete una qualsiasi baracca vista mare che per 10 euro a testa vi porterà pesce appena pescato, birra, ombrelloni, sdraio, amache, accesso alla piscina. In spiaggia arriveranno mille persone a offrirvi di tutto, ostriche fresche (??), calabari, quad per un giro in spiaggia, un giro a cavallo, è anche possibile fare surf da onda, dato che il mare è molto agitato, ve lo consiglio vivamente!
Ci sono sicuramente spunti positivi per andare ad Acapulco, ma... Ma bisogna tenere presenti alcune raccomandazioni: Acapulco è in guerra, non c'è altro modo di definirlo. Lo vedrete voi stessi con il passaggio di centinaia di PickUp della polizia federale con montate sopra dei mitragliatori che neanche Rambo potrebbe sognarsi. Certamente ci si sente al sicuro, ma è ovvio che non sono li a fare una passeggiata.
Non lesinate nello spendere per un hotel. Scegliete un Hotel nella zona Diamante, le altre zone ormai sono talmente caotiche e pericolose che ve le sconsiglio vivamente. Per un buon Hotel si spende molto, Acapulco è cara, quindi non pensate di poter trovare qualcosa a meno di 100 euro a notte. Ne va sia della vostra vacanza che della vostra sicurezza
Non avventuratevi nella città dell'entroterra. Tenetevi SEMPRE nella zona costiera, nella lunga strada che lambisce le spiagge e gli hotel. La città è completamente fuori controllo e neanche i taxisti vi ci vorranno portare.
Cercate di evitare le scorribande notturne: come vorreste fare voi le serate le vogliono fare anche i Narcos, e se scoppia una rissa in un bar o in una disco vi assicuro che non vincerà chi sa picchiare più forte, ma chi è più armato. Questo vale anche per le disco, che infatti ultimamente sono quasi vuote...tristezza.
Ma quindi vale la pena andare ad Acapulco? Mettiamola così, se avete 3 giorni liberi e siete a Città del Messico è il posto di mare più bello e facilmente raggiungibile, ma se potete andare da altre parti, vedi Ixtapa, Puerto Escondido, Yucatan, Baja California, non esitate a scegliere una di queste ultime località che offrono sicuramente un mare più bello e molta più sicurezza.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: