giovedì 26 giugno 2008

Il perchè di una sanatoria.


Si parla tanto delle impronte digitali ai bambini rom, ma non si da ascolto a quello che ha detto Maroni dopo... che secondo me é ben piú grave!!!
Articolo del corriere
Vi riporto i passi salienti
«Chi è entrato clandestinamente in Italia è clandestino, punto e basta». Dunque va respinta ogni «sanatoria generalizzata» compresa una per le badanti.

Non può esistere la figura del semiclandestino o del clandestino semi regolare»
«Faccio fatica a definire queste figure intermedie di semiclandestini. E poi perchè la badante sì e il muratore con tre figli no? Perchè una badante che si occupa di una persona di settant'anni sì e quella che segue una persona di 69 no? Si fa fatica a trovare una logica«
«respingo la morale di chi chiede al governo intransigenza delle leggi e poi chiude tutte e due gli occhi per interessi personali. Questa doppia morale non mi appartiene».”


Perchè non mi trova assolutamente d’accordo in praticamente NESSUNA di queste affermazioni? Iniziamo con calma.

Chi è entrato clandestinamente in Italia è clandestino, punto e basta

Incredibilmente, sono d’accordo. Il problema è che la maggior parte (per non dire quasi tutti) degli stranieri che sono in Italia sono clandestini. Addirittura la Seredova qualche giorno fa ha ammesso di aver lavorato qualche mese A MEDIASET da clandestina (incredibile!! Lavorava alle dipendenze del presidentissimo ed era clandestina!!). Questo perchè, come mille volte ribadito, NON BASTA AVERE UN CONTRATTO DI LAVORO PER OTTENERE IL PERMESSO. Ma questo il ministro Maroni non lo sa? O non lo vuole sapere? O sta chiudendo ENTRAMBI gli occhi???
Sono d’accordo sul fatto che la figura del “clandestino onesto” possa stonare. In effetti,attenendoci alla perfetta legalità (che in questo paese non esiste), un clandestino è un cittadino senza diritti. Non potrebbe affittare casa, meno che meno comprarla, non potrebbe avere la patente e quindi guidare nessun mezzo all’infuori della bicicletta, non potrebbe viaggiare perchè non può esibire i documenti, non potrebbe accudere a nessuna installazione sanitaria e quindi godere di cure mediche, non potrebbe, ovviamente, avere un lavoro onesto.
Peccato che di gente che sta in affitto e non ha il contratto, che lavora e non ha il contratto, che guida e non ha la patente, che viaggia e magari non ha il biglietto, ce n’è un casino TRA GLI ITALIANI. Figuriamoci se è un problema per uno straniero adattarsi a questo nostro VIVERE NELL’ILLEGALITA’.
Quindi, secondo Maroni, uno straniero che non può praticamente fare nulla nel nostro paese, per forza vive in una capanna, lavora in nero o possibilmente, delinque, non è controllato a livello sanitario e quindi può essere infetto di chissà quali malattie veneree e pericolosissime e non ne abbiamo assolutamente bisogno. Ma mi facci il piacere!!!
Si dimentica, o finge di dimenticarsi, il simpaticissimo ministro Maroni, delle CENTINAIA DI MIGLIAIA (si parla di 350.000!!!!!!!!) badanti, per esempio, che accudono i nostri anziani. Che stanno già lavorando nel nostro paese, perchè questi anziani, un aiuto, lo devono per forza avere. Che quindi hanno tutte le condizioni per avere un permesso di soggiorno ma che non ce l’hanno PER COLPA DELLA FOLLIA DEL DECRETO FLUSSI, che si “dimentica” in ogni momento di citare.

Dal Corriere cartaceo:
“L’unico modo per vedere sanata la propria condizione é l’espulsione e l’eventuale, successivo reingresso con regolare contratto di lavoro”.

SI DIMENTICA il ministro Maroni di nominare i CINQUE ANNI che devono passare dal momento dell’espulsione fino al momento nel quale si può richiedere nuovamente il permesso. Ma che strano eh? Strano anche che non nomini mai il fatto che SI PUO’ ESSERE CLANDESTINI ANCHE CON UN NORMALE CONTRATTO DI LAVORO.
Poi parla di una possibile sanatoria, dicendo che non vuole farla, perchè non saprebbe a chi farla

«Faccio fatica a definire queste figure intermedie di semiclandestini. E poi perchè la badante sì e il muratore con tre figli no? Perchè una badante che si occupa di una persona di settant'anni sì e quella che segue una persona di 69 no? Si fa fatica a trovare una logica«

Tanto vale non farla per nessuno, per non DISCRIMINARE! Qui mi trova COMPLETAMENTE in disaccordo. Ministro Maroni, il problema non è A CHI FARE LA SANATORIA. Semplicemente bisognerebbe poter dare il permesso di soggiorno A TUTTI QUELLI CHE NE HANNO DIRITTO. Cioè a quelli che hanno fatto regolare domanda, rispettavano tutti i parametri di selezione, quindi hanno casa, lavoro e documenti in regola. Non è tempo di fare distinzioni. Al momento infatti, questi parametri che dice Lei, sono ASSURDI. Ora come ora si da il permesso di soggiorno AL PRIMO CHE ARRIVA, quindi senza distinzione di 69enni, 70enni, operai o giullari (aproposito, sapete che ai circensi danno il permesso di soggiorno senza problemi e in qualsiasi momento?). Sembra quasi un paradossale gioco da bambini. Visto che non so a chi regalare le caramelle, il primo che arriva la prende, l’ultimo che arriva è uno scemo.

«respingo la morale di chi chiede al governo intransigenza delle leggi e poi chiude tutte e due gli occhi per interessi personali. Questa doppia morale non mi appartiene».”

Poi colspisce nel vivo. Qui mi centra in pieno. Io sono uno di quelli, mi sento tirato in ballo. Di quelli che dicevano che gli stranieri illegali dovevano tornarsene a casa loro, e che invece ora si batte per far sapere all’Italia che follie deve fare uno straniero per stare qui legalmente. Anche il sindaco di Cittadella, leghista, con una badante per sua madre, si sta battendo per regolarizzarla (ebbene si, è illegale!) e non ci sta riuscendo (o si? Avrà mica avuto degli agganci??) accusando l’assurdità della legge creata dal suo partito. Ma scusi, ministro Maroni. Lei sa QUANTI ITALIANI CONOSCONO LE LEGGI SULL’IMMIGRAZIONE? Sinceramente, penso che PRATICAMENTE NESSUNO qui in Italia sappia qualcosa della Bossi-Fini perchè VOI NON LI INFORMATE. Allora, uno che poi ha bisogno di utilizzare questa legge si trova spiazzato. Spiazzato da una legge così assurda e inconcepibie. Sa quante volte mi è capitato di doverla spiegare a qualcuno e questo, strabuzzando gli occhi, mi diceva “Non si può entrare legalmente in Italia NEANCHE CON UN CONTRATTO DI LAVORO REGOLARE?” e io che cercavo di spiegargli il funzionamento del decreto flussi. Quindi probabilmente. La frase che ha detto la formulerei al contrario.
La gente tiene gli occhi BEN CHIUSI perchè non gli interessa e LI APRE solo quando inizia a informarsi veramente!


Insomma, sto ministro Maroni... mi sembra affetto da senilità galoppante. Si dimentica un po’ tutto, leggi che ha appoggiato e che probabilmente ha aiutato lui stesso a scrivere, leggi presenti da un pezzo, che non funzionano e che nessuno vuole migliorare. Si dimentica di questo problema sociale, tirando dritto con la sua idea “bisogna rispettare le leggi”. Si confonde, formulando frasi al contrario. Si dimentica un po’ troppo sto Maroni, e si che mi sembrava giovane. Riuscirà ad andare a cagare, come lo sto mandando io, autonomamente o avrà mica bisogno di una badante (magari illegale) che lo aiuti? Ma non si preoccupi! La potrà legalizzare senza problemi il prossimo LUGLIO, ma del 2009!!!


Nessun commento: