martedì 26 agosto 2008

Tragedia A4: una cosa che nessuno ha detto (e che era importante!)


Non voglio neanche parlare delle responsabilità di questo gravissimo incidente su una delle nostre autostrade. 7 Morti sul selciato e una macchia indelebile della paleolitica autostrada sulla quale siamo ridotti a passare ogni settimana. Rimando al video del Corriere per chi se lo sia già dimenticato:



Video dell'incidente

Di una cosa, invece vorrei parlare, senza nulla togliere al lutto per ognuna delle persone coinvolte in questa tragedia.

Guardate bene il video. La carreggiata che viene successivamente investita dal camion. Guardate la SECONDA MACCHINA che sopraggiunge e che verrà inghiottita dalla pancia del bestione. Quella macchina NON STA ASSOLUTAMENTE RISPETTANDO LE DISTANZE DI SICUREZZA. E' completamente attaccata a quella che la precede. Si può vedere benissimo che la distanza tra le due è circa la metà della lunghezza del camion che hanno al lato, cioè ridotta a un paio di metri o poco più.

Probabilmente se la seconda macchina AVESSE RISPETTATO LE DISTANZE SI SAREBBE SALVATA! Perchè la distanza di sicurezza serve proprio a questo. Bisogna mantenere lo spazio per fermare completamente l'auto proprio per casi come questo!

Dispiace veramente che NESSUNA TESTATA GIORNALISTICA NE ABBIA PARLATO. Sarebbe stato un incentivo incredibile per il rispetto di questa tanto bistrattata legge.

Questo vuol essere un appello a tutti i fenomeni che ti si inchiodano dietro con il SUV nuovo a 180 in autostrada in corsia di sorpasso, che ti si mettono tanto vicini da non vedergli più neanche i fari, o che ti sfareggiano selvaggiamente con gli abbaglianti, mentre tu magari non puoi rientrare nella corsia di marcia normale perchè occupata da un'autovettura più lenta.

State attenti miei cari... le distanze di sicurezza possono salvare la vita!

Se volete approfondire l'argomento potete rifarvi a questo sito di sicurezza stradale

1 commento:

gahan ha detto...

BRAVO!

sono anni che mi inkazzo con la gente che non rispetta la distanza di sicurezza!!

io un modo l'ho trovato, ossia rallentare fino a fermarsi.