giovedì 1 ottobre 2009

Lo scudo fiscale. Che opinioni avete? I destri e i sinistri


Lo scudo fiscale si farà. Non c'è Napolitano o presidente che tenga. Lo vogliono fortemente i governanti e lo faranno.

Vorrei però analizzare quelle che sono le reazioni e le opinioni della gente a questo decreto. Vorrei (molto grossolonamente) dividere la popolazione tra "i destri" e "i sinistri", cioè chi vota da una parte e chi vota dall'altra.

Finora abbiamo capito che "i sinistri" sono tutti completamente contrari a questo provvedimento. "I destri" invece, lo sostengono, anche se non all'unisono e con le stesse motivazioni.
I sinistri sostengono che lo scudo fiscale (come è vero) farà rientrare capitali provenienti da crimini, evasione e quanti altri reati si possa immaginare.
E i destri a cosa rispondono per queste accuse?
In realtà non rispondono, ma adduccono delle "scuse":
1. Abbiamo bisogno di capitali per ripianare il deficit lasciato dai sinistri
2. Anche i sinistri quando erano al governo hanno fatto leggi simili
3. Come dice Tremonti, i soldi provenienti da crimini non rientreranno con lo scudo fiscale

Tutte motivazioni assolutamente plausibili, ma che non rispondono alla vera domanda (o forse, solo la prima risposta lo fa):
c'era davvero bisogno di questo scudo fiscale che fa rientrare in Italia MILIARDI di euro sfuggiti al controllo delle tasse?

Forse, l'unica motivazione davvero plausibile è quella che ho letto in un commento del giornale:

#48 fabio.bonari (988) - lettore
il 01.10.09 alle ore 10:06 scrive:
27 eddie01. Meglio il 5% di poco,che il 40% di niente.

Vero, verissimo! Con il 5% in effetti gli evasori vengono "motivati" a riportare i soldi in suolo patrio. Con una percentuale più alta invece, quasi nessuno l'avrebbe fatto (qui si parla del 40%, ma anche con il 20%) mantenendo i soldi all'estero con la sicurezza dell'impunità tipica di questo paese.

La mia opinione? Lo scudo fiscale porterà sicuramente un gettito extra nelle casse dello stato, e ce n'è assoluto bisogno.
Quello che non condivido non è il fattore "tecnico" dello scudo, ma "morale".
Si sta dicendo ad una popolazione già avvezza all'evasione più spinta e che si è visto approvare una legge che legalizza l'evasione del 5% del bilancio (il famoso "falso in bilancio), che evadere va bene, tanto prima o poi si verrà sanati. Quindi portate tutti i soldi che potete all'estero, prima o poi torneranno a casa con una perdita assolutamente contenuta. Questo motiva ancor di più le aziende e soprattutto i privati a continuare con questa evasione e porta alla vista di tutti quanto già si sapeva:
Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Polizia sono assolutamente incompetenti, sottodimensionati e inefficaci nella lotta all'evasione nel nostro paese.
E' un messaggio forte e chiaro di debolezza dello stato nel confronto dei criminali e degli evasori, che dovrebbero essere trattati come è stato trattato Al Capone negli States.

Voi che ne pensate?
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Nessun commento: