giovedì 5 giugno 2008

Fine sondaggio sull'immigrazione, i commenti


Non si è votato molto nel sondaggio che avevo proposto, ma possiamo trarre delle conclusioni già da questi risultati.

Personalmente diciamo che avrei potuto approvare due soluzioni:
Che entrino quelli che lavorano
Che entrino quelli che non delinquono.

Ma la classifica finale parla chiaro:


1. Che entrino solo quelli che lavorano (44%)
2. Che se ne stessero a casa loro (26%)
3. Che entrino solo quelli che non delinquono (14%)
4. Che entrino tutti senza problemi (11%)
5. Che entrino solo alcune categorie di lavoratori (5%)


Diciamo che posso essere d'accordo con il primo in classifica, anche se non completamente:
Qui scatta il problema dei cosiddetti "ricongiungimenti familiari" e anche delle persone che magari hanno un reddito fisso di altri paesi e vogliono vivere tranquilli in italia (vedi i pensionati americani).

Sinceramente ho votato "Che entrino solo quelli che non delinquono" visto che non vedo il motivo per non fare entrare gente che magari ha redditi esteri importanti e vuole venire a spenderseli in italia (ottimi introiti!). Oltretutto non vedo perchè una persona debba venire qui a lavorare e non possa portarsi dietro se non altro la moglie (o il marito) e i figli. Allora sarebbe proprio solo sfruttare lo straniero e rimandarlo a casa il più presto possibile.

Preciso, che la risposta più consona alle mie idee (che però non ho inserito) sarebbe stata "Che tutti rispettino le leggi esistenti e che le amministrazioni si diano una mossa".
Probabilmente, rispettando le leggi sull'immigrazione nel passato, non si sarebbe arrivati al punto di scrivere una tal bestemmia come è la Bossi-Fini, che praticamente ha messo in clandestinità l'80% degli stranieri presenti sul nostro territorio, creando quel malessere generale verso lo straniero che ci ritroviamo oggi.


Interessante la seconda posizione nel sondaggio della risposta:
Che se ne stessero a casa loro

Mi spiace commentare che chi abbia votato questa risposta, oltre a essere un ipocrita è anche un bigotto. Siamo noi italiani i primi a voler scappare dal nostro paese, verso altri "lidi" professionali (quanta gente è andata a Londra a lavorare) senza poi rivangare la storia dei nostri nonni, quando la maggior parte degli italiani se ne scappava in America o in Germania per poter sopravvivere.
Meditate gente, meditate. Poi magari, fate come me. Innamoratevi di una straniera e provate a farla entrare in Italia... e vi ricrederete completamente!
Comunque non mi sono sorpreso di ritrovare questa risposta cosi razzista tra le prime posizioni, vista la campagna d'odio dei giornali nei confronti degli stranieri di questi tempi, visti i voti che ha preso la Lega alle ultime elezioni, vista la poca conoscenza degli italiani del problema immigrazione.

La cosa più incredibile invece è secondo me l'ultima posizione della "Che entrino solo alcune categorie di lavoratori" che è praticamente la risposta che più si addice alle leggi attuali.
La Bossi-Fini infatti prevedere l'entrata di stranieri regolari soprattutto per certe categorie, cioè impiegati o operai specializzati e badanti. Di tutti gli altri lavori, che possano entrare in regola, c'è un numero fisso, secondo me bassissimo, deciso ogni anno dal ministero. Il famoso "Decreto Flussi" (nel quale rientrano anche le Badanti, per le quali però spesso si chiude un'occhio!).

E voi cosa ne pensate?



Nessun commento: