mercoledì 16 luglio 2008

Che bello fare il giornalista


Soprattutto quando si lavora per giornali diversi e si scrivono le stesse cose. Un copia e incolla come ne ho visti pochi... Ma da dove prendono le notizie sti qui?
Mi scaglio (tanto per cambiare) contro Corriere e Repubblica, i giornali più venduti nel nostro bel paese. La notizia è quella sull'alpinista purtroppo disperso sull'Himalaya.


Ovvio il cenno al fatto che su quella stessa montagna Messner perse un fratello. Un po' meno ovvio il perchè si voglia parlare per forza della vita di Messner quando quella appesa a un filo è quella di Unterkircher. Ma allora perchè le due testate scrivono esattamente le stesse cose?
Articolo del Corriere
Articolo della Repubblica

Dal Corriere:
SULLA STESSA MONTAGNA MESSNER PERSE IL FRATELLO GUENTHER - Il Nanga Parbat è la stessa montagna dove nel 1970 morì il fratello di Reinhold Messner, Guenther. Il 23enne era finito sotto una valanga durante una spedizione con Reinhold. Negli anni scorsi il ghiacciaio ha restituito resti del suo corpo. In passato Reinhold Messner era spesso stato accusato da alcuni colleghi di avere abbandonato il fratello in difficoltà. Seguì una delle più accanite vertenze nella storia dell'alpinismo tra Messner e l'ex collega di scalate Max von Kienlin. Solo lo scorso dicembre il caso è stato chiuso con una conciliazione davanti al tribunale di Amburgo, che ha messo a tacere per sempre gli accusatori dell'alpinista italiano.

Dalla Repubblica:
Sul Nanga Parbat, nel 1970 morì il fratello di Reinhold Messner, Günther. Aveva 23 anni. Finì sotto una valanga durante una spedizione con Reinhold. Negli anni scorsi il ghiacciaio ha restituito resti del suo corpo. In passato Reinhold Messner era spesso stato accusato da alcuni colleghi di avere abbandonato il fratello in difficoltà.
Seguì una delle più accanite vertenze nella storia dell'alpinismo tra Messner e l'ex collega di scalate Max von Kienlin. Solo lo scorso dicembre il caso è stato chiuso con una conciliazione davanti al tribunale di Amburgo.


Applausi ai copioni!!

Nessun commento: