giovedì 24 luglio 2008

Due piccole precisazioni su Beppe e Marco


Leggendo due articoli (come sempre molto interessanti) di Beppe Grillo e Marco Travaglio non ho potuto esimermi da fare due precisazioni (da pignoletto).

Articolo di Beppe Grillo

Non è assolutamente corretta l'affermazione:
L’Italia è ultima in Europa nella classifica mondiale della trasparenza, al 45simo posto dopo la Malesia.
Mi spiace dirlo, siamo messi malissimo ma ci sono molte altre nazioni europee dietro di noi. Leggendo bene la classifica si può facilmente vedere che Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia paesi appartenenti alla UE, ci stanno dietro e altri comunque in Europa come Serbia, Albania, Ucraina, Turchia, Croazia, Moldavia ci seguono.

Con questo non voglio fare quello che dice "noi siamo male, ma loro sono peggio di noi". Volevo solo fare il precisino, non mi piace quando i giornalisti o Grillo esagerano le cose, piegando i dati a loro affermazioni che poi non si rivelano esatte.

Anche Travaglio scivola su un dettaglio. Nel suo editoriale di questa settimana dice che nessun'altro paese al mondo ha l'immunità come ce l'abbiamo noi.
Vorrei smentirlo. Sempre più l'Italia come il Messico.
In Messico infatti c'è l'immunità per il Presidente della Repubblica che è anche a capo dell'esecutivo. Infatti il buon vecchio presidente Carlos Salinas de Gotari è felicemente scappato dal paese dopo aver lasciato il carico e dopo che suo fratello era stato arrestato per "tráfico de influencias, corrupción, evasión fiscal y la autoría intelectual del asesinato de su ex cuñado" (da Wikipedia). Quasi tutti i Messicani pensano che Carlos abbia rubato dei gran soldi e se li sia andati a godere all'estero per non incorrere in qualche processo in patria.
Ora, dico io, quanto ci costerebbe mandare ad Ammameth Berlusconi? 20 milioni? 40? Se ad Alitalia gliene diamo 300 ogni 6 mesi, val bene darne una cinquantina al Silvio, cosi si leva dalle scatole in fretta e, forse, torneremo a vivere sereni.

Nessun commento: