giovedì 24 luglio 2008

Finalmente la Cartaviaggio! E non serve a una cippa!


Dopo aver sollecitato a Trenitalia in questo post
e via mail di soluzionare il problema del loro sito internet, e dopo aver ricevuto risposta UN MESE E MEZZO DOPO come segue:
Per la IT Card ,in merito all’inserimento della nazione di nascita, probabilmente il problema è causato dall'impostazione delle protezioni sul pc che utilizza per iscriversi. Nelle Impostazioni Protezione è necessario disattivare il blocco popup.


Premettendo il fatto che io IL BLOCCO POP-UP NON L'HO MAI DISATTIVATO, finalmente si sono degnati di far funzionare quella schifezza di form (sarà stata la mia segnalazione? Mi sto sopravvalutando vero?) e sono riuscito ad entrare in possesso della mia Cartaviaggio IT card.

Ora la prossima missione è scoprire A COSA SERVE! Visto che praticamente da nessuna parte te lo spiegano.

Queste le informazioni raccolte:
Cos'è Cartaviaggio IT Card?
È una particolare versione della Cartaviaggio, riservata ai soli italiani residenti in stati esteri titolari della IT Card emessa dal Ministero degli Affari Esteri.

Si tratta di una carta virtuale che permette al titolare di acquistare biglietti con le vantaggiose tariffe "Socio" e di accedere alle convenzioni normalmente riservate ai titolari della Cartaviaggio.


Cercando un po più a fondo nel regolamento scopro che:
Il titolare della “Cartaviaggio-IT Card” può acquistare biglietti alla particolare
tariffa “Socio” per viaggi da effettuarsi sui mezzi Trenitalia nel territorio italiano.
I biglietti offerti a tale tariffa sono a disponibilità limitata e soggetti a specifiche
condizioni. La disciplina integrale relativa ai biglietti a tariffa “Socio” è riportata
nelle “Condizioni e Tariffe per i trasporti delle persone sulle FS”, pubblicate sul
sito www.trenitalia.com


Allora mi dirigo alla ricerca di quest'altro regolamento (mavvaff.. non era piu facile scriverlo in prima pagina???) e finalmente (e solo con l'aiuto di Google) mi si apre un mondo nuovo!
Il regolamento di Trenitalia,
che nessuno conosce!!!
E infatti ora che devo cercare la cosa su Cartaviaggio... non ci si capisce nulla!
I pdf con i contenuti sono divisi per argomento, vanificando quindi una ricerca generale;
si sono guardati bene dal mettere una funzione di ricerca;
i topic sono assolutamente generali e di difficile intendimento (per esempio: Mancata effettuazione del viaggio per fatto imputabile a Trenitalia o per ordine dell'Autorità Pubblica e per fatto proprio del viaggiatore traduzione:"come ottenere i soldi se ti cancellano il treno"... mi pare piu facile no?).

Cerca e cerca, mezzora di ricerca, e non ho assolutamente capito come avere degli sconti. Ho capito solo che posso accumulare punti viaggio per poi vincere tom tom, zaini, biglietti e quant'altro.
Quanti punti ti danno ogni euro (o ogni km)?
"Quindi, per ogni euro speso guadagni 100 punti invece di 50! (promozione speciale)"
Ok, tariffa standard 50 punti per euro.
Per il Tom Tom ci vogliono 750.000 punti... diviso per 50... QUINDICIMILA EURO di biglietti per il treno!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non credo sia umanamente possibile.
Ma attenzione! Ecco gli sconti:
E inoltre, se acquisti i biglietti sul web, usufruisci dello sconto del 5% per i treni di fascia alta (Eurostar Italia, Eurostar City Italia, Eurostar Alta Velocità e T-Biz), come già previsto per tutti gli acquisti online.
COME GIA' PREVISTO PER TUTTI GLI ACQUISTI ONLINE??? Vuol dire che tu abbia o non abbia la carta viaggio, LO SCONTO CE L'HAI LO STESSO, basta ordinare sul web!!!

Niente, ci rinuncio, un'ora di ricerca tra le mille pagine di trenitalia e non ho ancora capito come fare ad avere uno sconto sul biglietto del treno. Ora gli mando un'altra mail... forse per Natale mi rispondono!
Avviserò anche l'Assocral per vedere se mi danno informazioni loro.
Devo dire che il sito di Trenitalia è veramente di difficile comprensione, i contenuti sono nascosti e introvabili. Fate solo una prova. Entrate in www.trenitalia.com e inserite nel campo di ricerca "Cartaviaggio", un unico risultato porta a un link inesistente... applausi!

Stay Tuned.


Nessun commento: