giovedì 7 agosto 2008

I divorzi in Messico


Finalmente ho trovato la statistica che da tempo cercavo, per dimostrare che quello che dicevo non era solo una supposizione, ma più che una VERITA'.

In molti mi hanno chiesto (tra una domanda e l'altra): "Come sono le famiglie messicane?".
La prima cosa che rispondevo era "Ci sono un casino di divorzi".

Quando questo lo dicevo ai messicani in molti mi rispondevano che era vero, ma che comunque erano sicuri che non c'erano più divorzi che in altri paesi. Io continuavo a sostenere il contrario, adducendo il fatto che secondo me, in Italia, la percentuale era notevolmente più bassa. Quasi tutti stentavano a credermi.
Ma ora ecco la statistica che cercavo.

In Italia:

Articolo della Repubblica

In Messico:

Sito Governativo

I dati magari non si riferiscono allo stesso anno. Per l'Italia ho dati del 2006, per il Messico del 2005, ma non credo che siano cambiate di molto le cose.

Per l'Italia:

Confrontando il numero di separazioni e divorzi totale con quello di coppie sposate, l'Istat rileva che per il 2006 si registrano 5,4 separazioni e 3,3 divorzi ogni 1.000 coppie coniugate.


Per il Messico:

En 1970, por cada 100 matrimonios hubo tres divorcios; en el 2003, esta cifra se elevó a 11 divorcios y para 2005 prácticamente hay 12 divorcios por cada 100 matrimonios.

In Italia quindi abbiamo una proporzione divorzi/matrimoni del 0,33% (non ci metto le separazioni, perchè queste, comunque, poi sfociano in divorzi, quindi sarebbe un doppio conteggio). In Messico questa percentuale è del 11,80%, cioè i messicani divorziano con una frequenza TRENTACINQUE VOLTE MAGGIORE che in Italia!

Cercando i dati del 2006 trovo questa pagina
che calcola in 12,3% la percentuale di divorzi per matrimoni per il 2006, quindi in realtà non è 35 volte maggiore ma 37 (giusto per mettere i puntini sulle i).

Non ho parole. Ho potuto vedere da vicino il fenomeno, ma non credevo fosse di queste proporzioni. E si che loro si dichiarano cristiani e praticanti fino al midollo...

Piace comunque sottolineare la negatività del giornalista di Repubblica, che titola a caratteroni:

La coppia italiana è fragile

e

Le famiglie italiane si spaccano sempre più facilmente.

Cosa doveva scrivere un giornalista messicano? "La famiglia messicana non esiste più!"

Nessun commento: