martedì 1 luglio 2008

Provocazione: aperta parentesi, chiusa parentesi


Il post sulle tigri tamil, mi ha fatto pensare a che strano é sto mondo.

Faccio un elenco, con commenti, che é una provocazione, sia ben chiaro:

FARC:
"organizzazione criminale, in quanto responsabile, tra l'altro, del rapimento e dell'uccisione di numerosi civili e di azioni di terrorismo"
"un gruppo di guerriglieri che rivendicano la loro legittimità, sostenendo di rappresentare gli interessi dei poveri che abitano la Colombia rurale contro le classi ricche"

ETA:
"E' una organizzazione terroristica. L'organizzazione propugna, attraverso il ricorso ad azioni violente, l'indipendenza politica della comunità basca"
""Euskal Herria" è il Paese dei baschi. Noi, che lottiamo con tutte le armi di cui disponiamo per la libertà del nostro popolo"

Israele:
"Stato che significa "Dio governa" dove sono confluiti gli ebrei dopo lo sterminio sistematico della loro razza, che oggi viene comunemente chiamato Olocausto"
"Desmond Tutu ha criticato ripetutamente il trattamento dei palestinesi da parte di Israele, definendolo una forma di apartheid"

Americani:
"Salvatori dell'Europa e del mondo dalla minaccia nazista"
"Distributori del veleno del capitalismo, fautori di guerre inutili per conquistare il petrolio in giro per il mondo"

Tigri Tamil:
"Un gruppo terroristico che obbliga i bambini a usare le armi contro il governo"
"Governatori delle aree sotto il loro controllo come uno Stato di fatto e devono essere riconosciute come rappresentanti del popolo Tamil"

Cuba:
"L'isola che resiste eroicamente all'aggressione dell'impero"
"Patria di Fidel che con l'uso strumentale che fece dell'ideologia comunista e del suo rapporto con gli Stati Uniti, così come la repressione brutale con la quale, ancora oggi, schiaccia ogni forma di dissidenza e calpesta (lui, icona della sinistra) gli omosessuali dell'isola ha conquistato e dominato l'isola per anni"

Hugo Chavez:
"Tiranno dittatore che sta portando il Venenzuela alla distruzione"
"Salvatore del popolo venezuelano, statista intelligente e giusto che lotta con tutte le sue forze contro le incursioni statunitensi nella vita politica del sud america"

Il ponte sullo stretto:
"Opera maestra che cambierá la vialitá del sud-Italia"
"Inutile progetto in mano a cosche mafiose del quale non si vedrá mai la fine"

Camorra:
"Insieme delle attività criminali organizzate, con una marcata presenza sul territorio, che si sviluppano principalmente in Campania, ma che possono avere interessi anche al di fuori delle proprie zone di sviluppo"
"La Camorra ci protegge. C'è gente che odia la camorra, io invece no, anzi a volte penso che senza la camorra non potremmo stare (dal tema di un bambino di Miano)"

Il mondo é bello perché é vario. Non voglio esprimere opinioni su nessuno di questi argomenti. Il bene e il male spesso sono molto facili da riconoscere. Ma sono indicazioni soggettive che viste da un'altra prospettiva possono confondersi o addirittura scambiarsi di posizione.

Ma che mi frega. Io tifo Udinese.

Nessun commento: