martedì 6 maggio 2008

IT card, questa sconosciuta


Poco prima di ripartire per l'Italia, facendo un giro in ambasciata, mi sono imbattuto in un piccolo foglietto (meno di un A4) attaccato con lo scotch a una delle finestrelle dell'ufficio che pubblicizzava la "carta sconti" e diceva che li si poteva fare richiesta.
Sul sito ufficiale della assocral viene descritta nel seguente modo:

"Il Ministero degli Affari Esteri ha voluto promuovere un’iniziativa a favore dei cittadini italiani residenti all’estero per offrire un tangibile segno di attenzione per le loro esigenze, facilitando e incentivando la frequenza dei viaggi in Italia da parte dei nostri connazionali.

Si tratta di una carta di sconto gratuita, denominata "It card", che permette di usufruire in Italia ed all’estero di una vasta gamma di benefici. La carta potra' essere ritirata presso le Ambasciate e i Consolati dei Paesi di residenza a partire dal 15 luglio 2007.

Il progetto e' stato realizzato grazie alla collaborazione con Asso Cral Italia, il Ministero dei Beni Culturali, le Ferrovie dello Stato, la Federalberghi ed altre realtà ricettive e di servizi."

Ho chiesto immediatamente cos'era alla signorina, e come si faceva ad ottenere. Ma visto che poco prima alla stessa persona avevo chiesto come potevo cancellarmi dall'anagrafe estera, la risposta, ovvimaente sgarbata, è stata: "Ma se lei torna in Italia tra poco, cosa le interessa?"
Prima di tutto, mi interesserebbe sapere PERCHE' nessuno mi aveva mai parlato di questa carta sconti, e secondariamente, io avevo tutto il diritto di fare richiesta, visto che ero comunque ancora inscritto nell'anagrafe estera. Ma si sa, con certa gente non si può ragionare. Ho diligentemente e pazientemente aspettato un paio di settimane per poi ripresentarmi con un bel paio di occhiali (per non farmi riconoscere) alla stessa signorina facendo richiesta della "IT card" che mi è stata consegnata in meno di 10 minuti.

La "IT card", sulla carta, è favolosa, nel senso che gli sconti sono moltissimi, anche se magari di poca entità. Ma soprattutto è gratis, e valida fino al 31/12/2012!

Gli sconti sono con:

- Ferrovie dello Stato;
- compagnie di navigazione (Tirrenia, Moby Lines, MSC, ecc..)
- Federalberghi (oltre mille esercizi da 3 a 5 stelle) ;
- Federazione del turismo Equestre (600 strutture ricettive);
- Touring Club;
- AIG (Ostelli della Gioventu');
- Autonoleggio Hertz;
- Gruppo editoriale L'Espresso;
- Autogrill Fini;
- Villaggi turistici ;
- Alcuni teatri a Roma, Firenze, Milano e Napoli;
- Autobus Citysightseeing (autobus turistici rossi);
- Volagratis- Linee aeree low-cost;
- Shop on Line (siti di e-commerce).

Ho messo in grassetto quelli che secondo me sono piu importanti. Ho provato ad usare la carta per comprare voli e sembra proprio funzionare, i voli sono al costo che effettivamente si trova sul sito corrispondente e lo sconto è di 8 euro!

Stavo provando ad ottenere la carta di sconto con le ferrovie dello stato nell'apposita pagina, ma ovviamente non sono riuscito, a causa di un Form che non funziona nella pagina ufficiale:
http://orario.trenitalia.com/b2c/tcardregistrationforeign/input?lang=it&cardtype=5&pw=0
Non si riesce ad inserire il campo obbligatorio "stato di nascita". Farò presente via mail alle FS che la pagina non funziona.

Comunque, in definitiva questa Card è veramente utile, ma l'ambasciata (come sempre) non la pubblicizza, e non si capisce neanche perchè visto che a loro non credo che costi un centesimo!

Italiani all'estero!!! Richiedetela immediatamente. Con un documento d'identità ed essendo iscritti all'A.I.R.E. nessuno legalmente ve la può negare!

Se volete maggiori informazioni leggetevi la pagina ufficiale della card:


E scaricatevi il PDF informativo con la guida ai servizi!

Nessun commento: