mercoledì 7 maggio 2008

La meritocrazia


Spesso si pensa che "meritocrazia" definisca un sistema dove la gente va avanti nel lavoro per meriti e non per aiuti. In realtà la "meritocrazia" è un sistema politico.

Da Wikipedia:

La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica.

In Italia si dice tanto che la meritocrazia non esiste. E probabilmente è vero. Oggi vorrei parlare di una cosa un po' diversa, ma sempre attinente all'argomento.
Diciamo che Tizio lavora per una impresa A e guadagna 25 lordi all'anno. Vistosi sicuro che non gli verrà accordato un aumento a breve, Tizio decide di fare un colloquio con una impresa B, che gli offre un contratto per 30 lordi all'anno. Allora Tizio va dal suo capo, nell'azienda A e gli racconta dell'offerta dell'impresa B. Il suo capo a quel punto, visto che non vuole perdere Tizio, gli offre un aumento fino a 35 lordi all'anno, che ovviamente Tizio accetta.

Cosa si può dedurre da questa storiella? (che poi in realtà è una storia vera?).
Che Tizio valeva già prima 35, ma che l'azienda lo pagava di meno per un "gioco al ribasso" visto che nessun'altro gli offriva di più. Cosa ci porta a dedurre? Che in realtà la maggior parte della gente è sottopagata rispetto a quanto vale e che l'unico modo per avere un aumento corposo e far giocare al rialzo quelle aziende che di solito giocano "al ribasso".

In Messico la storia è assolutamente la stessa. Esisterà un paese o una azienda che ti paga veramente per quanto vali, soprattutto in giovane età, e non solo perchè "nessun'altro ti offre più di così?"

Se puede piensar que "meritocracia" defina un sistema en donde la gente obtiene promociones en su trabajo por merecerlas y sin ayudas externas. En la realidad la "meritocracia" es un sistema politico.

Desde Wikipedia:

Meritocracia (del latín mereo, merecer, obtener) es una forma de gobierno basada en el mérito. Las posiciones jerárquicas son conquistadas en base al mérito, y hay una predominancia de valores asociados a la educación y a la competencia.

En italia se piensa que la meritocracia no exista. Y probabilmente es cierto. Hoy me gustarìa hablar sobre una cosa diferente, pero que tiene a que ver con este asunto.
Digamos que Pipìn trabaja por una empresa A y gana 25 brutos anuales. Seguro de que nunca obtendrà que le suban su sueldo en el corto plazo, Pipìn decide de hacer una entrevista con una empresa B que le ofrece un contrato por 30 brutos, anuales. Entonces Pipìn regresa con su actual jefe, y le cuenta sobre la oferta de la empresa B. Su jefe, dado que no quiere que Pipìn se vaya, le ofrece ude subirle su sueldo hasta 35 brutos anuales, propuesta que obviamente Pipìn acepta.

Que se puede deducir desde esta historieta? (que en realidada es una historia verdadera!)
Se puede deducir que Pipìn ya anteriormente valia estos 35, pero la empresa le pagaba menos por un "juego a la baja" porquè nadie mas le ofrecia mas que esto. Que podemos deducir? Que en realidad, la mayorìa de la gente esta bajopagada con respeto a cuanto vale realmente y que la unica manera para hacerse subir el sueldo es hacer jugar a la alza las empresas que normalmente juegan "a la baja".

En Mèxico la historia es en absoluto la misma. Puede existir un pais o una empresa que te paga lo que realmente vales, sobretodo cuando eres joven, y no solo porquè "nadie te ofrece mas de eso?"


Nessun commento: