mercoledì 7 maggio 2008

Riscatto degli anni di laurea


Oggi sono andato all'Inps a chiedere informazioni per il riscatto degli anni di laurea e di quelli lavorati in Messico.

Queste le informazioni:

Con la nuova finanziaria si può chidere il riscatto degli anni di laurea con una quota pagabile comodamente in 120 mensilità ad interessi zero. Il calcolo della quota si fa nella seguente forma:
Reddito lordo annuale attuale * 0.33 = spesa per ogni anno da riscattare.

Nel caso che non abbiate ancora cominciato a lavorare e siate ancora a carico di "mamma e papà" questa aliquota è calcolata sullo stipendio minimo. Alla fine per riscattare 5 anni ci vogliono circa 5.000 euro all'anno, cioè quasi 25.000 euro per i 5 anni, in caso di assenza di reddito.
Interessante il fatto che si può scaricare il 19% della quota dalle tasse di papà, questo ovviamente se siete ancora a casa...

Per il riscatto degli anni lavorati all'estero invece c'è bisogno che l'Italia abbia delle convenzioni internazionali con tali paesi. Questo succede quando il flusso migratorio da e verso questi paesi è importante. Non avendo molti italiani in Messico e molti messicani in Italia, purtroppo, il nostro paese non ha convenzioni internazionali sulle pensioni con questo paese e questo preclude la possibilità di riscattare gli anni lavorati li. Quindi niente.

Ma conviene veramente riscattare gli anni di laurea? Tanto per cominciare c'è da dire che quelli "fuori corso" non valgono (ovviamente) quindi gli anni riscattabili sono al massimo 5 (o qualcuno in più per medicina). Poi bisogna fare due conti. A 28 anni, prendendo 5 anni di contributi, è come se avessi iniziato a lavorare a 23. Contando che serviranno presto 40 anni di contributi, significa che finiro di pagarli a 63, cioè solo 2 anni prima dell'attuale età pensionabile. 20.000 euro per due anni? Mi sembra eccessivo. Certo che se l'età pensionabile poi passasse a 70, cambierebbe tutto.

Certo è che se continuano a cambiare le leggi ad ogni legislazione sarà un po' difficile prevedere quando e se mai ci daranno la pensione e diventa impossibile prevedere se sarà un buon investimento o no.

Nessun commento: