venerdì 16 maggio 2008

Il gran teatro "La Fenice"
















Esattamente 216 anni fa, nel lontano 16 Maggio 1792 veniva inaugurato uno dei più bei teatri del mondo: "La Fenice" di Venezia. Da wikipedia:

Il Teatro la Fenice di Venezia venne progettato nel 1790 da Gian Antonio Selva per una società di palchettisti dell'aristocrazia di Venezia; il teatro veneziano fu costruito celermente nonostante le numerose polemiche sulla sua collocazione e sulla sua struttura razionalista e neoclassica.

Nel corso del XIX secolo è stato sede di numerose prime rappresentazioni di opere liriche di grandi autori italiani come Gioachino Rossini (Tancredi nel 1813 e Semiramide nel 1823), Vincenzo Bellini (I Capuleti e i Montecchi nel 1830 e Beatrice di Tenda nel 1833) e Giuseppe Verdi (Ernani nel 1843, Attila nel 1846, Rigoletto nel 1851,La traviata nel 1853 e Simon Boccanegra nel 1857). Proprio La traviata, alla prima, fu sonoramente fischiata dal pubblico della Fenice.

Il
29 gennaio 1996 fu completamente (e nuovamente) distrutto da un incendio doloso: le fiamme furono appiccate da un elettricista, Enrico Carella, nel tentativo di evitare penali contrattuali per un ritardo nel suo operato.

Soffermiamoci un po' su questo Carella. Mi ha sempre fatto impressione il fatto che le nostre strade si siano quasi incrociate, nonostante disprezzi come pochi questa persona (che pure non conosco). Infatti questo "tale" è stato catturato nella bella vita della Costa Maya messicana 9 anni dopo i fatti. Dalla Repubblica del 1 Marzo 2007:
È stato arrestato a Cancun, in Messico, Enrico Carella, l’elettricista condannato come esecutore materiale dell’incendio che distrusse il teatro ‘‘La Fenice’‘ di Venezia.

Purtroppo c'è da dire che come sempre i manigoldi, galera non ne fanno. Infatti puntualizzano sul corriere:

Purtroppo Carella in carcere ci starà poco perché avrà tre anni di condono, che vale per tutti, e tra breve avrà la possibilità di chiedere le misure alternative. Ma l'importante è che sia stato arrestato e lo è stato per merito della nostra polizia».

Vabbeh, meglio che niente dai! Vi riporto un po di link delle notizie sul suo arresto e sul processo nel quale viene condannato a 7 (non sei) anni e a pagare delle fortissime penali (che mai, ovviamente, riuscirà a pagare!)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/01/fenice.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/03/arresto-rogo-fenice.shtml?uuid=76ad7a8e-c7ec-11db-8c18-00000e251029&type=Libero

E la trascrizione degli atti del processo:
http://www.filodiritto.com/diritto/penale/incendiolafenice.htm

Comunque, una persona che brucia un'opera d'arte così grande, per soldi, per non fallire... non ha cuore, e meno che meno ha cervello.

Agghianciante la ricostruzione dell'incendio di questo capolavoro:
http://www.stenotipia.it/ivd/ivd_files/dinamica_fenice.htm

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Adesso da qualche anno anche a Catanzaro abbiamo un bellissimo teatro... non è La Fenice... ma è più che sufficiente. Maria